CONSULENTE COMMERCIALE

da | Dic 6, 2014 | Blog di Alessandro De Tommaso

CONSULENTE COMMERCIALE

Il consulente commerciale è una figura di supporto capace di dare nuovo impulso alla tua azienda.

Come riconoscere un bravo consulente commerciale? Quello giusto possiede le idee, le competenze e le risorse giuste per migliorare il tuo business.

Il consulente commerciale aiuta quindi le aziende ad aumentare le vendite ma, per fare questo, deve conoscere perfettamente il mercato, i prodotti e le esigenze della clientela target.

Oggi un bravo consulente commerciale deve anche conoscere perfettamente il web e gli strumenti che esso ci mette a disposizione.

I nuovi media per la comunicazione sul web e, di conseguenza, le nuove strategie di web marketing, possono aiutare e fornire un forte impulso allo Consulente Commerciale di aziende, prodotti e mercati, anche con budget ridotti.

Se gestiti con capacità ed esperienza con un consulente commerciale,  questi media portano elevati ritorni sugli investimenti effettuati.

In quanto consulente commerciale esperto di web marketing, sono in grado di guidare la tua azienda nei seguenti passi:

√    Innanzitutto il consulente commerciale deve valutare se c’è un mercato online per i tuoi prodotti/servizi. Non tutti i prodotti hanno mercato sul web e bisogna quindi effettuare un’analisi approfondita della domanda

√    Se il mercato esiste occorre che il consulente commerciale valuti le iniziative dei concorrenti: valutazione dei prodotti/servizi della concorrenza, valutazione delle strategie di prezzo dei tuoi concorrenti ecc.

√    Il terzo step consiste che il consulente commerciale ti aiuti nel presentare l’offerta in modo chiaro e convincente. Nel caso del web attraverso siti, minisiti o landing page attivate ad hoc, magari con l’uso della tecnica del persuasive copywriting

√    Portare visitatori qualificati al tuo sito utilizzando le strategie di marketing più efficaci. Lo sviluppo del piano di marketing consiste nel scegliere le strategie più adatte alla presentazione dei tuoi prodotti/servizi online presso il maggior numero di utenti altamente profilati

Avvalersi di un consulente commerciale preparato significa partire con il piede giusto ed evitare tanti errori che costituiscono una perdita di tempo e di denaro per la tua azienda.

3 Commenti

  1. admin

    Ciao Scusa il ritardo nella risposta. Le persone capaci ??? ahi!! tasto dolente per tutte le aziende.
    Quando faccio delle consulenze per la scelta di collaboratori, una delle domande che mi faccio è:

    persone competenti o persone che hanno fame??

    La prima risposta sulle competenze se faccio qualche domanda (occhio e croce) mi rendo conto della preparazione della persona

    La seconda Domanda :
    “Quale sono le tue ambizioni economiche? quanto vorresti guadagnare?” e tutti dicono cifre x, oppure rispondono tanto, molto, diventare ricco, etc.
    Ma se tu chiedi ad una persona che ti dice che vuole guadagnare una cifra ambiziosa ad esempio “xxx” guardandolo neglio occhi e dicendogli se ti do questa cifra già da subito che cosa ci faresti con questi mila euro ??
    E qui misuri subito la persona, o ti spara delle c…..e immani, oppure ti dice “Vorrei Iphone, auto etc.”

    Quindi tornando a noi dove sono quelli capaci ??

    Rispondi
  2. Cristina

    Salve, volevo sapere se c’erano delle agevolazioni per apertura di nuova attivià…in particolare una bigiotteria.
    no francising…
    Qualcosa a fondo perduto…..
    Sono una ragazza di 33 anni e mi piacerebbe avviare un’attività tutta mia.
    Può aiutarmi a capire se ce qualcosa di vantaggioso e che vale la pena di prendere in considerazione.
    grazie

    Rispondi
    • admin

      Buonasera
      dovrebbe vedere se ci sono dei contributi della regione.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.